<$BlogRSDUrl$>

La rete ha qualcosa di magico. Connette, contamina, diffonde. Confonde. Questo è un nodo fra tanti, per aggiungere magia a magia.


31.5.07


Gli è che ...



... dalla Albi ci si sta divertendo da morire (non inserisco il permalink, ché altrimenti non si vedono i commenti).

Poi sparisco, noi blogger del sud abbiamo la settimana corta.

Etichette: ,



Delle singolari affinità



Come quando realizzi che uno dei tuoi idoli, il Johnny più sexy della cinesfera, per il suo ruolo nei Pirati dei Caraibi si è ispirato a Pepè la Puzzola ...

E se vedeste Ecatina, esibirsi nella camminata alla Jack Sparrow!

Etichette: ,



29.5.07


Dell'ilare interrogarsi



Sta' a vedere che ci prendo gusto ...

Guns N Roses, Sweet Child O' Mine
Frank Sinatra, My Way
Sex Pistols, My Way
Angelo Branduardi, La pulce d'acqua
Style Council, Paris Match
Duran Duran, The Chauffeur
The Killers, Read my Mind
Roxette, It Must Have Been Love
Aretha Franklin, You Make me Feel (Like a Natural Woman)

Selezione realizzata con un piccolo aiutino da una gran persona in 3D.

Etichette: ,



28.5.07


Del potere della musica (e del vento)



Gli è che si compilan liste, nella blogosfera, in quella cui sono abituata sin da quando ho memoria. Gli è che inviti non se ne colgono, ma le mie adesioni, se vi sono, son spontanee. E allora ecco, in ritardo, con calma e per favore come sempre (da suggestioni di Capitan AdRiX e Dalianera).

John Lennon, Watching the Wheels
Patti Smith, Because the Night
Lucio Battisti, Il nastro rosa
Brecht - Weill, Kanonensong
Pink Floyd, The Dark Side of the Moon
Sade, Hang on to Your Love
Lloyd Cole and the Commotions, Perfect Skin
Donald Fagen, Green Flower Street
Fabrizio De Andrè, Via del Campo
Vinicio Capossela, Ballo di San Vito
Pino Daniele, Donna Cuncè

Ovviamente non ce la faccio ad arrivare a venticinque. Chi volesse ci si può cimentare. Come ciliegina sulla torta la mia piccola scoperta personale: prima di agire devi immaginarti in testa quel che stai per fare (come per la nota di attacco della tua parte di contralto, che devi 'sognare', prima ancora di cantare, come per i movimenti da fare quando il timoniere dà il comando di vira o di stramba). E vai di bolina ...

Etichette: ,



24.5.07


Al di là del confine



C'è un posto dove ultimamente mi piace fermarmi. Molto molto. Appaga l'occhio, appaga l'anima. Qualcuno che potrebbe piacermi essere, forse.

Molto carino il racconto delle mani grandi. Molto molto. Forse lo musicherei così, seguendo una suggestione di Piero.

Etichette: , ,



23.5.07


Bonjour souplesse



Strizzi le palpebre nell'inanità del primo mattino. E' nel dissiparsi del sogno che intravedi le linee, i contorni, ben prima di agganciarti le lenti. Il tuo rimuginìo che rimescola l'oggi e il lontano e sobbolle allucinogeno ricordi. Che alla fine si sciolgono in chiacchiere e risa. Quelle del tuo reale, femminile plurale. Quelle che ritrovi da donne eccezionali. Quelle che hai dentro e tiri fuori ogni giorno, a renderti lieve il presente. Ché Gordio non si può, i grovigli si disannodano, non si distruggono. Ma oliare le corde è possibile, è il compito, oggi.

Vero, ha ragione un saggio, è quanto più difficile esista, conciliare il sé con l'ideale del sé. Figurarsi se non ci aiuta, la rete, a capirlo. Anche in rete si trova coraggio, e benzina. Grazie ancora, caro.

Etichette: , ,



20.5.07


Dell'ilare zen



Ricicli. All'interno di te esistenze che rivivono. A girar fra coreografie danzanti ti si sono ingrossate le caviglie. E per oggi distendi l'anima con le gambe sul cuscino, che il sangue fluisca in senso inverso. Per evocare il nuovo devi spianar la strada dentro te, nonostante la tensione indenne verso il crioconservare. Ignori. Stallo e patta, dentro e fuori, ed ars nesciendi. E' come risuonassero in te i versi di Fosco Maraini, prossimamente musicati da Bollani: gli unici che oggi - dio, per te - abbiano un senso.

Dedico a chi non legge. L'unico uomo che abbia dignità di tale, nella mia vita, da anni ed anni, l'unico che a ballar con me mi smuova il cuore, l'unico la cui anima dialoghi con la mia, da anni ed anni, anche se non lo sa, non lo sa sempre.

Etichette: ,



17.5.07


Delle distorsioni psicotemporali



La verità, cuore mio? E' che ho tante parole per tutti, e con te sono muta. Non nel senso esteriore - è chiacchierìo incessato, un botta e risposta che lascia basiti, ma inganna. Ché alla fine è solo (e di sicuro) un incipit, alles in allem - summa summarum. Quel che ci manca è il tempo, il respiro che porti a reperire un ritmo, l'annusarsi che divenga consuetudine. E in un gioco dove la fretta magari sarebbe su questo piatto della bilancia ecco il cunctare. Sai, cuore dolce, una cosa ho appreso, nel mio vagare per queste terre - lezione che incessante mi si sgrana nell'intimo: è il tempo che apre le porte, lo scorrere delle lancette che distilla accoglienza, e sorriso. Andrò incontro al mio tempo (sia che divenga tuo sia che gli resti esterno) col mio incedere piano, la parlata a cadenza campana di ritmo soave, l'ondeggiare di danza da donna già avanti - e il tuo ticchettìo dovrà scegliere, se andare, o magari no, al ritmo di questo bàttito. E abbasserò ancora e polso e pressione, a tranquillarmi l'animo. E riempire i polmoni del niente.

Mi seduce, in questa danza delle ore, la storia del Collezionista di tempo. Via Clelia.




Etichette: ,



16.5.07


Della divinità del sole (o: la ragazza e la luce)



E' che l'astro ti bea. L'irriflessività contorta, le nebbie d'estatico che a volte t'ingabbiano, le dispersività di parole cui ex post metteresti il bavaglio - tutto dissolve questa luce d'oriente, l'amante greca striata di nubi e di vento. Ti trascini da eternità innumeri e bolse un magone ch'è serio da sciogliere. E pure questo lembo d'estate che assaggi t'indora - e ti spinge. I tuoi piedi sognano sabbia, i polmoni l'aroma del mare, la tua lingua il dolcesalato dell'acqua e dei corpi. Ossigena i pensieri, fa' entrare il rumore, dilegua i contorni. E prega.

Etichette: ,



15.5.07


Brocken



Frammenti.
"Trovo la più calzante la definizione francese. Famiglia è dove c'è un bambino."
"No, non mi convince. Famiglia è dove ci sono due persone che si vogliono bene."
...
"Ovvio che sia per la possibilità delle adozioni da single. Anche se penso che un bambino abbia bisogno di un padre e di una madre."
"Ma non è meglio un bambino adottato da un single che un bambino in orfanotrofio?"

Qui (forse) riprendono le trasmissioni. Ma con calma e per favore. E un pensiero dolce a quel genio del mio amico.

Etichette: ,



4.5.07


Scent of silence



Words are very unnecessary
They can only do harm ...


La sottoscritta ha un discreto quantum di grattacapi sul lavoro da fronteggiare. Adda passà 'a nuttata.

Etichette:



2.5.07


Dell'essenzialità del niente



Secrets stolen from deep inside
The drum beats out of time ...

... Here they come again
Whispers in my head
Same old sad refrain
Wished I'd never said
What I said... yeah
Take me to the top
I need more not less
And don’t ever tell me when to stop


E grazie alla mia 'bamboletta' per avermi cambiato il corso della giornata.

Etichette: ,



1.5.07


Al fin giungemmo

Dal battello


(senza parole - ahhh)


E un grazie speciale a Charley, e al suo sorriso ebbro di solitudine.

Etichette: , ,