<$BlogRSDUrl$>

La rete ha qualcosa di magico. Connette, contamina, diffonde. Confonde. Questo è un nodo fra tanti, per aggiungere magia a magia.


10.5.04

In-cipittiamo? 


Non so se questa rappresenta una partecipazione al gioco degli incipit proposto da una nota blogstar (fate voi). L'avvio del racconto mi è stato suggerito da una placida signora e, dopo qualche limatura, lo pubblico qui, dedicandolo a lei (è in ogni caso l'incipit dei miei ricordi del terremoto del 23 novembre '80):

Sono da poco passate le sette e mezzo di sera, ai miei quindici anni non è consentito rincasare più tardi di così. Mia sorella l’ho intravista tornando a pochi metri da casa a pomiciare col suo ragazzino: anche lei fa la cresta sugli ultimi minuti, sicura della mia complicità. Suono alla porta e attendo. Intanto mi ammiro compiaciuta nello specchio dell’ascensore – ne sono appena uscita. Ed ecco … l’immagine prende a sobbalzare: ‘non ha mai funzionato bene, questo maledetto, e questa è la volta che precipita’. Poi realizzo: anch’io mi sollevo e mi abbasso allo stesso ritmo, è il mondo intorno a me che turbina angoscioso …