<$BlogRSDUrl$>

La rete ha qualcosa di magico. Connette, contamina, diffonde. Confonde. Questo è un nodo fra tanti, per aggiungere magia a magia.


14.5.04


Pensieri sparsi

Questo blog va a fasi, mi sembra. Ho avuto momenti di seria stanchezza e in quei periodi usato il blog in modo molto giocoso (poetando, inventando nugae per il BlogRodeo, etc.). E fasi di maggiore 'joie de vivre', in cui ho la sensazione di 'muovere le cose' (o almeno di realizzare qualche minimo obiettivo fra i miei professionali e personali). E mi rendo conto che quando questo si verifica i post all'improvviso si fanno più seri (continuo a giocare, ma nei commenti), o più intensa la voglia di 'parlare' di poesia, di musica, cinema e via sblogolando. Continuo a frequentare i blog di sempre, ma io stessa muto 'linea' editoriale. Poco fa mi sono imbattuta ad esempio in qualcosa di serissimo, che la mia cara Fabri ha pubblicato nel suo blog, una poesia di Peppino Impastato, che mi ha stretto il cuore - la ripropongo da me, credo sia opportuno ripensare anche a tempi recenti (che gradiremmo confinare nell'oblio) della nostra storia. E mi sembra che abbia più di un punto di contatto con il Transi hospes di Fortini

Lunga è la notte
e senza tempo.
Il cielo gonfio di pioggia
non consente agli occhi
di vedere le stelle.
Non sarà il gelido vento
a riportare la luce,
né il canto del gallo,
né il pianto di un bimbo.
Troppo lunga è la notte,
senza tempo,
infinita.