<$BlogRSDUrl$>

La rete ha qualcosa di magico. Connette, contamina, diffonde. Confonde. Questo è un nodo fra tanti, per aggiungere magia a magia.


27.6.04


Condividere ...

... anche le mie impressioni di lettura: per far questo un blog è uno strumento sensazionale. Fra le letture delle ultime settimane, Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte di Mark Haddon è una di quelle che ha lasciato il segno. Quasi ad ogni pagina il racconto che l'autore fa scaturire dalla penna di un ragazzino autistico contiene tratti di lancinante realtà. Esempio: La gente mi confonde ... la gente spesso parla usando delle metafore. Ecco alcuni esempi di metafore: Ho riso a crepapelle. Avevano uno scheletro nell'armadio. Toccare il cielo con un dito. Avere un diavolo per capello. Gli è andata la luna di traverso. La metafora ... si usa quando si vuole descrivere qualcosa con una parola che in realtà indica qualcos'altro. Questo significa che la parola metafora è una metafora. Credo che potrebbe anche essere definita una bugia, perché il cielo non si riesce a toccarlo con un dito e la gente non tiene gli scheletri nell'armadio. E quando mi concentro e cerco di rappresentare nella mia testa frasi come queste non faccio altro che confondermi, perché immaginare qualcuno con i diavoli attaccati ai capelli mi fa dimenticare di cosa sta parlando la persona che ho di fronte.. Magari 'leggerò' altri passaggi del libro in uno dei prossimi post. Intanto alla prossima!