<$BlogRSDUrl$>

La rete ha qualcosa di magico. Connette, contamina, diffonde. Confonde. Questo è un nodo fra tanti, per aggiungere magia a magia.


1.9.04


Potenza della musica (intervallo [micro-]culturale)

Lo ammetto, non ne sapevo granché. Sono attivi dal 1991, avevo ascoltato di passaggio qualcosa di loro, li avevo intravisti nel film della Comencini Liberate i pesci. Ma non avevo mai seguito un loro concerto. Trascinata ieri sera nel cuore della 'Grecìa' salentina li ho conosciuti meglio: niente affatto male i Sud Sound System. Pare siano stati anche proclamati il miglior gruppo dialettale dell'anno (informazione ricevuta di prima mano ovviamente da un salentino d.o.c.). Mi mancava la bandana, avevo solo lo scialletto da open air. Istantanee. Un gruppo di scalmanati zompettanti su un palco (fumo, luci e tutto l'ambaradan). Bimbette di pochi anni saltellanti al ritmo del rap-reggae dialettale del gruppo (ho finalmente compreso da chi ha scopiazzato Caparezza). Un ragazzo con capelli rasta, pizzetto di ordinanza fino all'ombelico che ondeggiava a ritmo sulla sua carrozzella. L'odore dolciastro della marijuana (sarà pericolosa la 'canna passiva'?!?). Ovviamente ci siam persi sia all'andata che al ritorno: colpa (almeno all'andata) della segnaletica assurda e delle deviazioni pazzesche cui costringono i nuovi 'anelli' intorno alla città. Non credo riuscirei a sopportare un intero CD - ma due o tre dei pezzi sono davvero buoni. E nel fine settimana si prevede la 'festa del vino' (e mi sa tanto che non mi offrirò di guidare ...).