<$BlogRSDUrl$>

La rete ha qualcosa di magico. Connette, contamina, diffonde. Confonde. Questo è un nodo fra tanti, per aggiungere magia a magia.


24.10.04


Percezione di sé e comunicazione




No, non siete su MicroMega. E' sempre Ecate che almanacca. Una telefonata stamane mi ha dato da pensare. Con la mia scrittura io comunico ogni giorno (o quasi) cose di me. Dipendono, certo, dagli stati d'animo, dalla fretta o dal tempo a disposizione, dall'interesse che riveste per me l'argomento su cui sto postando. Eppure. Eppure emanano cose. Chi legge (chi legge nel tempo, in ispecie) si fa un quadro. Una sua immagine mentale della donnina dietro la tastiera. E poi. E poi le sorprese. Io credo che dal blog venga fuori una parte di me che ho scoperto anch'io un po' per volta in quest'anno: una donna affettuosa, spesso solare, piuttosto sentimentale (qualcuno direbbe: "un po' gonza" - ma tant'è ...), per quanto possibile costante. Eppure. Devo dirlo. Mi costa ma lo ammetto. Eppure alcuni post son venuti fuori in momenti di nervosismo. O per segnare un punto, un principio. Sono la scrittura di una donna emotiva, orgogliosa, a volte persino dispettosa. Eppure. Eppure poi vivono di vita propria, non si coglie la rabbia o il dispetto. Quasi che la scrittura raffreddasse, razionalizzasse. E io mi guardo in questo coccio di specchio di blog e a momenti (solo a momenti, solo a tratti) non so più chi sono ...