<$BlogRSDUrl$>

La rete ha qualcosa di magico. Connette, contamina, diffonde. Confonde. Questo è un nodo fra tanti, per aggiungere magia a magia.


15.11.04


Annottando (parte 2a)



Riprendiamo (un po' mi vergogno del ritardo, ma l'avevo pur scritto di esser 'lettrice centellinante' ...). Allora: Giulia Blasi, blogger friulana, racconta l'Ultima notte in via Zanetti. L'ultima notte di un gruppo di coinquilini che lascia l'appartamento in cui ha vissuto, cazzeggiato, festeggiato, amato e pianto per tre anni. Notte che si trasforma in festa new age, con sempre nuovi arrivati e colpi di scena nel giro di tre frasi. La Blasi mi piaceva molto come blogger. Devo dire che mi piace molto anche come narratrice breve. E su una cosa devo farle tanto di cappello: mi ero convinta che l'appartamento (e l'ambientazione del racconto) fosse a Bologna. Ho appena rivoltato tutto il racconto: la via Zanetti potrebbe esser la via Zanetti di una qualunque città del nord (esclusa Milano e le città triestine, cui son destinati a tornare due degli abitanti ...), la vita dei coinquilini la vita di qualsiasi universitario sbomballato in procinto di lasciare 'il nido d'infanzia'. Faceva presagire grandi cose il titolo wertmulleriano di Chiara Li Volti, la Lo, La Morte Creativa ti sorprende di notte, quando meno te lo aspetti, sottoforma di scolopendra. In realtà è un incubo, e si legge (non mi fate dire di più, che da quando gioco anche su PH basso ogni tanto mi sfugge un po' di vetriolo di troppo ...). Forse c'è da cominciare davvero a sperare che esca presto questo!