<$BlogRSDUrl$>

La rete ha qualcosa di magico. Connette, contamina, diffonde. Confonde. Questo è un nodo fra tanti, per aggiungere magia a magia.


29.11.04


Un ami retrouvé



Sono le piccole cose della vita che ti provocano contentezza. Come quando trovi questi versi da Glaucy (che a sua volta li ha ritrovati in un suo diario di infanzia): Le monde est gris le monde est bleu, et la tristesse brûle mes yeux.. Glaucyina non ricordava l'autore. Io ho fatto una ricerchina in Google. Si tratta di Eric Charden, chansonneur francese ancora attivo, ma che deve aver raggiunto il suo apice fra i tardi anni '60 e i primi '70. Perché mi son commossa? Io ero appena nata quando impazzava quella canzone. Ma da quei versi, proprio da quei versi, ho finalmente capito da dove Battiato ha tratto questi: Le serenate all' istituto magistrale / nell' ora di ginnastica o di religione / per carnevale suonavo sopra i carri in maschera / avevo già la Luna e Urano nel Leone / "il mare nel cassetto" / "le mille bolle blu" / da quando sei andata via non esisto più / "il mondo è grigio il mondo è blu". / CUCCURUCUCUUUU PALOMAAA ... ... davvero le piccole gioie della vita!