<$BlogRSDUrl$>

La rete ha qualcosa di magico. Connette, contamina, diffonde. Confonde. Questo è un nodo fra tanti, per aggiungere magia a magia.


22.12.04


Lo spirito del Natale presente?



Con cosa immaginate si diverta Ecatina in questi giorni? Le han regalato Il diario di Bridget Jones di Helen Fielding [piccola glossa: c'era chi aveva minacciato di regalarle Il diario di una zitella, quindi dev'esserle, tutto sommato, andata bene ...]. L'ho letto ieri tutto di un fiato (approfittando di un malessere che per fortuna non si è rivelato essere ... la vendetta di Marrakesh). Mi rendo conto che i single italiani sopra i trenta sono meno nevrotizzati di quelli anglosassoni (non son mai stata colta - ad esempio - dalla paura di esser trovata defunta nel mio appartamento, dopo settimane di decomposizione, perché sbranata da un pastore alsaziano ... ma forse semplicemente perché la mia signora delle pulizie mi rinverrebbe dopo un paio di giorni dall'evento). Però molti luoghi comuni sono - purtroppo - comuni un po' a tutte le single (o son io che me ne convinco?). Deliziosa ho trovato la citazione del Poema di Natale di Wendy Cope: lo giuro, c'è dentro tutto il ventaglio delle mie sensazioni delle feste!

At Christmas little children sing and merry bells jingle,
The cold winter air makes our hands and faces tingle
And happy families go to church and cheerily they mingle
And the whole business is unbelievably dreadful, if you're single.


Non ve lo auguro, no, non ve lo auguro ancora Buon Natale - però auguri zitellosi di buona antivigilia sì!!!