<$BlogRSDUrl$>

La rete ha qualcosa di magico. Connette, contamina, diffonde. Confonde. Questo è un nodo fra tanti, per aggiungere magia a magia.


9.1.05


Quei sorrisi virtuali ... (1)



AVVERTENZA: questo è un post ad alto contenuto di sentimentalismo. Si consiglia a chi avesse problemi di zuccheri di astenersi dalla lettura ...


Mi tengono compagnia. Con quel che scrivono. Con quel che non scrivono. Con le loro faccine buffe e i passaggi nei commenti. In questo (per tanti versi amaro) 2004 sono stati senza alcun dubbio una delle cose migliori (ve ne sono state altre, ma loro possiedono quella indefinibile qualità della 'costanza' ...). Ne possiedo frammenti, è chiaro. Ma quei frammenti mi illuminano frammenti di giornata. E non sono in tanti a poter dire la stessa cosa. C'è lui, dagli occhi dolcissimi e il sorriso tenero: lui a cui ho stretto la mano, in quel caffè di Milano, che mi chiama Contessina; lui che non fa passare giorno senza farsi vivo e mi conforta e mi fa ridere e mi infonde un po' di coraggio di vivere. C'è lei, dagli occhi azzurri come stelle (che mi ricordano tanto quelli della mia mamma), dalla presenza angelica: c'è e non la vedi, la senti ogni tanto, e quando la senti ti commuove sempre (come abbia fatto a diventare in così poco tempo il nume tutelare di Ecatina-blogger è un insondabile mistero della rete ...). C'è lei, misteriosa, evanescente musicista, dalle poche parole ma dal cuore grande, che solletica la mia curiosità di ricercatrice (e chi sa che fra non molto ci si possa incontrare ...). C'è lei, dalla vivacità esuberante, i cui commenti pazzerelli e le cui mail colorate rivelano un meraviglioso entusiasmo di vita e una socialità incontenibile. C'è lei, dai mille talenti fantasiosi (dalla fotografia in rete alla cucina d'essai), una 'tosta e fragile', che per tanti versi mi ricorda me stessa nel mio alter ego in carne ed ossa. C'è lei, una pasionaria in ogni senso, ma dalla voce dolce e cordiale, il cui bisogno di amicizia e legami quasi 'buca' la rete ... E poi non posso dimenticare lui, dal cui blog su Splinder, dopo l'estate, son nate queste amicizie incredibili: un Capo gentile e indaffarato, un padre di famiglia pieno di impegni che ogni tanto trova anche tempo per il blog - ironico e scanzonato, colto e affettuoso ... Come potrei negare di essere donna fortunata? (continua, se volete ...).