<$BlogRSDUrl$>

La rete ha qualcosa di magico. Connette, contamina, diffonde. Confonde. Questo è un nodo fra tanti, per aggiungere magia a magia.


18.5.05


In parrocchia mi hanno detto ...


"E' vero che se voto sì poi nasceranno bambini con tre occhi?". Questo, a quanto pare, nelle chiese del sud, il livello del depistaggio. Su questo blog - in ritardo su tutto, come sempre ultimamente - ci sembra comunque di essere ancora in tempo a dire la nostra. La legge 40/2004 sulla procreazione assistita è la legge più reazionaria d'Europa in tema di fecondazione artificiale e di uso di cellule embrionali. Occorre andare a votare (non è più possibile far venire meno i quorum, soprattutto su provvedimenti di rilevanza epocale come questo). Io voterò quattro volte sì.
1. alla possibilità di sperimentazione sulle cellule staminali. Si tratta di aprire possibilità alla ricerca per trovare soluzione a malattie oggi incurabili.
2. per rimuovere il divieto di congelamento degli embrioni (divieto che limita nei fatti considerevolmente le possibilità di concepimento medicalmente assistito) e quello di svolgimento di diagnosi preimpianto.
3. per eliminare l'equivalenza normativamente dichiarata fra embrione e persona (mettendo a rischio il principio di libera scelta introdotto negli anni '70 con la legislazione sull'aborto).
4. perché sia consentita la possibilità di fecondazione eterologa.

(dettagli sui vari punti, forum e blog soprattutto qui)