<$BlogRSDUrl$>

La rete ha qualcosa di magico. Connette, contamina, diffonde. Confonde. Questo è un nodo fra tanti, per aggiungere magia a magia.


16.6.05


Contagio

Ho il morbo del blogger-tipo. Ormai parlo solo con le parole degli altri. E' che dal mio tessssoooro Padrepaio (con la complicità dell'Albi) si parla di desiderio. Di quel segreto del vivere felici che starebbe nel desiderare. Che sta nel desiderare. Datosi che desidero ergo sum: se desidero vuol dire che sono vivo. E ogni volta che si parla di desiderio, oltre ad Almodóvar, mi viene in mente questo dialogo:

"E cosa fa l'uomo che vuole catturare? "
"Uccide"
"Ah!" disse bruscamente *** e per un momento distolse la faccia. "Questo è incidentale. Qual'è la prima cosa che fa, la cosa principale? Quale bisogno soddisfa uccidendo?"
"La rabbia, il risentimento sociale, la frustrazione sess... "
"No."
"E allora cosa?"
"Desidera. Anzi, desidera essere proprio ciò che lei è. Desiderare è nella sua natura. Come cominciamo a desiderare? Cerchiamo qualcosa da desiderare? Si sforzi di rispondere."
...
"No. ... Incominciamo desiderando ciò che vediamo ogni giorno. Non sente gli occhi che la scrutano ogni giorno, negli incontri casuali? Non capisco come potrebbe non accorgersene. E i suoi occhi non osservano certe cose?"

Ecco, sarà incidentale, credo, che in questo dialogo si parli di serial killer ... Chi lo preferisca può invece abbeverarsi l'anima a casa del Professore.

Ho come la sensazione che Ecatina sia tornata. Voi che dite?