<$BlogRSDUrl$>

La rete ha qualcosa di magico. Connette, contamina, diffonde. Confonde. Questo è un nodo fra tanti, per aggiungere magia a magia.


17.8.05


Blogabolario minimo (I)*

Dedicato a tutti i blogger per caso e alle c.d. webinette©. In ordine sparso (alla riorganizzazione alfabetica pensateci voi, ché io il mio l'ho fatto).

Template: (letteralmente 'sagoma') ‘Copertina’ della pagina web: è il modo in cui la pagina, quando si apre, si presenta all’internauta, rappresenta il ‘biglietto da visita’ della pagina web. Si va da template semplicissimi a molto complessi, pieni di ‘oggetti’ sullo schermo (menu a scomparsa, caselle contenenti link, banner, pubblicitari e non, e così via elencando).
Banner: (letteralmente 'striscione') elemento di solito rettangolare nella pagina web, contenente una qualche segnalazione (spesso uno spot, ma non solo) ad altro sito. Cliccandoci su si viene ‘redirezionati’ sul sito c.d. ‘bannato’ (cioè linkato attraverso il banner).
Link: spero sia termine che non abbisogni di definizione.
Feed RSS: particolare tipo di codifica dei contenuti di una pagina web, molto amato dai blogger (e molto usato da quotidiani e in genere riviste on-line). Quando si scrive un post, se il blog è dotato di ‘feed RSS’ funzionanti, il post viene ‘ricodificato’ nel linguaggio dei feed. Questo consente a particolari programmi (detti ‘feed reader’), nei quali un lettore può raccogliere i propri feed preferiti, di leggere molto rapidamente gli aggiornamenti su ogni pagina ‘indicizzata’ (cioè su ogni sito di cui il lettore ha trasportato i feed nel programma), senza bisogno di aprire il sito. I feed consentono anche una indicizzazione molto più rapida dei contenuti di un blog (o in generale di una pagina web) nei motori di ricerca. (approfondimenti qui).
Aggregatore: Servizio offerto da un blogger o da una compagnia, che consiste nell’aggregare i post del giorno tratti da un certo numero di blog. E’ come una sorta di ‘rassegna stampa’ sulla base della quale chi consulta l’Aggregator può scegliere (in base al titolo e al breve sunto del post) cosa leggere. Per molti blog-dipendenti rappresenta la prima lettura mattutina.

* Ecatina, come tutti, ha cominciato senza capire una beneamata *** di quel che faceva. E’ la dimostrazione vivente che chiunque può imparare …