<$BlogRSDUrl$>

La rete ha qualcosa di magico. Connette, contamina, diffonde. Confonde. Questo è un nodo fra tanti, per aggiungere magia a magia.


26.8.05


Continuità


Si tratta di riflessioni che vado mugugnando da un po'. Poi le trovo, ieri, lucidamente esposte dal Guru. Per la verità il mio problema non riguardava la blogosfera, ma l'organizzazione (l' 'impacchettamento') di contenuti secondo 'tag' per una loro più ampia reperibilità dai motori di ricerca (per favorirne, cioè, la diffusione). Quel che Granieri (e non solo lui) definisce information literacy, ovvero la 'messa a disposizione' di contenuti culturali facilmente rinvenibili nel mare della rete è un mio problema di lavoro. O meglio: uno di quelli che vorrei fosse un mio problema, per un progetto che ho in corso. Come rendere più accessibili contenuti relativi al mio campo di ricerca, attraverso la funzionalità 'tag', o categorie. Chi usa Flickr sa già di cosa sto parlando. Il primo passo, per quel che riguarda il blog, è consistito nell'iscriverlo a Technorati, un server di ricerca intelligente che monitora le novità sui blog (ovviamente è anglocentrico, ma dipende da noi) e sui 'notiziari' on-line. Ora occorre provare ad inserire le categorie, e trasmetterle a Technorati (sperando che le accolga). Come sarà chiaro, questo post è il mio ennesimo 'esperimento'. Farò sapere.

Categorie: , , , .