<$BlogRSDUrl$>

La rete ha qualcosa di magico. Connette, contamina, diffonde. Confonde. Questo è un nodo fra tanti, per aggiungere magia a magia.


3.8.05


Fuffabolario estivo (Parte Prima)*

Per gli aficionados del blog, da queste parti si avvia un lessico famigliare agostano, che verrà pubblicato a puntate. Gli arretrati potranno esser richiesti alla redazione di Attica.blogspot.com, alla modica cifra di 2000 Yen cadauno.

* (ovviamente a testa - quasi - in giù)



Utopisticatore
Creatore di miti e mondi ideali, di pura fantasia, dotato di grande forza di persuasione. Se si dedicasse seriamente alla letteratura, potrebbe avere qualche chance nel campo della fantascienza. In rete viene facilmente scambiato per uno dei tanti adepti di Scientology.


Vantaversifico
Scrittore e poeta dilettante aduso a magnificarsi con liriche paraencomiastiche e distici ermetici, di solito oscillanti fra onfaloscopia, autocompiacimento e lamentazione. Se blogger, manifesta sovente la tendenza a orientare i commentatori all’elogio sperticato e alla costituzione di fan club.

Zimballo
Personaggio che vien tirato in discorso ad ogni occasione, per lo più per esser messo alla berlina. Bersaglio preferito dai blogger mainstream, generalmente giornalista puro o blogger improvvisato, per lo più inesperto del mezzo (di solito con tendenza a scatenare risse nei commenti e ad occuparsi dei temi più sfruttati, tanto dai giornali quanto dai nuovi media).