<$BlogRSDUrl$>

La rete ha qualcosa di magico. Connette, contamina, diffonde. Confonde. Questo è un nodo fra tanti, per aggiungere magia a magia.


24.9.05


Blog come (auto)terapia



Riprendo un post di Sergio Maistrello, che a sua volta riprende un'inchiesta realizzata da AOL sul blog come auto-terapia. Si tratta, ovviamente, di temi che ritornano ciclicamente. Una delle mie convinzioni personali (non mi lapidate, vi prego!) è che ognuno di noi cerchi, col blog, di colmare una propria lacuna (vuoi comunicativa, vuoi di carenza d'affetto, vuoi di 'complesso' di qualche genere che si tenta di tamponare). Qui una sintesi dei risultati del sondaggio. Maledettamente interessante.

Perché blogghiamo
▪ Circa il 50% lo fa in funzione di auto-terapia.
▪ 1/3 scrive spesso di temi legati ad auto-aiuto ed autostima.
▪ In periodi di bisogno o di stress elevato, il 31% dei blogger mette sul blog la propria esperienza o cerca altri che si trovino in situazioni analoghe: sei volte in più di quanti si rivolgono ad aiuto professionale e solo un punto percentuale in meno di quanti si rivolgono ai familiari.

Perche NON blogghiamo
▪ Solo il 16% dei blogger dichiara di farlo perché interessato al giornalismo.
▪ Solo il 12% dei blogger dichiara di farlo perché vuol essere aggiornato sugli ultimi gossip.
▪ Solo l'8% dei blogger dichiara di essere interessato a informazioni politiche.

I blogger scrivono per il loro pubblico preferito: loro stessi
▪ Il 45% dichiara di trovar piacere a condividere pensieri e sensazioni con altri, e il 43% desidera riferire sulla propria vita ed i propri interessi.
▪ I blogger non scrivono per influenze esterne: solo il 16% lo fa perché è l'ultima moda di Internet, e solo il 21% perché lo fanno familiari e/o amici.
▪ La maggioranza (66%) si sente libera di scrivere su "tutto e tutti".
▪ Solo al 12% interessa che il loro blog sia divertente e accattivante.
▪ Una percentuale significativa (47%) dichiara di non preoccuparsi per il fatto di non avere lettori. Tuttavia il 54% ammette di impiegare un po' più di tempo a postare, se sa che qualcuno potrebbe leggere il loro scritto.
▪ Solo il 13% degli intervistati prova fastidio nel fatto che i blog di altri possano attrarre più referrers.
▪ Il 66% degli intervistati dichiara di non sentire l'impulso di aggiornare il proprio blog di frequente (anche se sono interessati a che i blog che leggano vengano aggiornati spesso).

Blogging Etiquette
▪ Il 40% dichiara che è importante che lo stile dei post (nel proprio e negli altrui blog) sia sobrio e morigerato.
▪ Il 61% dichiara che postare un commento sul blog di un'altra persona è "la cosa giusta da fare".
▪ Uno su cinque (23%) sta attento a non offendere persone nei loro blog.
▪ Più di tre su cinque (65%) ammette di provare fastidio quando altri postano commenti negativi o fuori luogo sul proprio blog.


Categorie: , , ,