<$BlogRSDUrl$>

La rete ha qualcosa di magico. Connette, contamina, diffonde. Confonde. Questo è un nodo fra tanti, per aggiungere magia a magia.


10.9.05


Fantasie metamagiche


Personaggio fascinoso, questo Douglas Hofstadter. Fisico ed esperto in scienze cognitive, noto per una monumentale comparazione fra le opere di Gödel, Escher e Bach, la fama presso il grande pubblico la ottenne grazie alla sua rubrica su Scientific American dal titolo Metamagical Themas (anagramma della rubrica del suo predecessore, Martin Gardner, Mathematical Games). Credo sia noto soprattutto per i suoi studi sulla logica del linguaggio (e le c.d. 'frasi autoreferenziali'). Ne cito una, per fornire un esempio: Questa glubica contiene molte flutipe non chiare in italiano, ma il plugandispo generale si glotula dal contesto. (non mi si dica che non è chiarissima ...).
Un'altra idea geniale di Hofstadter è quella degli ambigrammi, parole scritte in modo da esser leggibili anche se ruotate di 180 o 360 gradi, o addirittura riflesse allo specchio. Per chi volesse divertirsi, un bellissimo sito italiano è quello di Paolo Aprea. Una teoria seduttiva per me è quella dell'isomorfismo fra strutture: quando la mente umana riconosce somiglianze in strutture diverse, scattano associazioni (dotate di 'regolarità') che portano al confronto e alla ricorsività. Un tema da approfondire, non valido, credo, solo per i problemi sull'intelligenza artificiale (cui è stato applicato), ma ad esempio anche per quel che attiene all'approccio con la storia ...

Categorie: , , , , .