<$BlogRSDUrl$>

La rete ha qualcosa di magico. Connette, contamina, diffonde. Confonde. Questo è un nodo fra tanti, per aggiungere magia a magia.


25.10.05


Mistero al femminile


In una realtà di assoluta piattezza, le donne hanno caratteristiche peculiari, che rendono assolutamente necessario disciplinare il loro essere al mondo.
Quando volge il lato nella nostra direzione, la vediamo come una Linea Retta; ma quando ci presenta l'estremità con occhio o bocca - da noi questi due organi sono tutt'uno - allora non vediamo altro che un punto assai brillante; ma se è la schiena che si presenta al nostro sguardo, allora - poiché questa è meno brillante, anzi quasi opaca come un oggetto inanimato - la sua estremità posteriore le fa da Mantello Invisibile.
Ne consegue, a livello di regolamentazione, che:
... si proibisce alle Femmine, sotto pena di morte, di camminare o anche di star ferme in qualsiasi luogo pubblico senza muovere continuamente il posteriore da sinistra a destra, in modo da segnalare la propria presenza a chi sta dietro.
Se il libro fosse stato scritto non alla fine dell'ottocento, ma qualche decennio più avanti, le donne sarebbero forse state munite di luci di posizione. Pare che siamo sempre state viste come presenze scomode, sinanche nel mondo a due dimensioni ...


Altri cenni qui.