<$BlogRSDUrl$>

La rete ha qualcosa di magico. Connette, contamina, diffonde. Confonde. Questo è un nodo fra tanti, per aggiungere magia a magia.


28.1.06


Get double




Il titolo è ambiguo per più di un verso. Che resti alla multiplex interpretatio del lettore intenderlo come meglio crede. Mi pare, fra le svariate sfaccettature, si adatti bene a una serie di osservazioni che girano, in questi giorni, nella blogosfera, e che ricorrono - chissà poi perché? - molto spesso presso uno dei miei più cari blogamici, Matteo/Giò. Sarà che della doppiezza per qualche tempo Matteo ha fatto un gioco bellissimo, nascondendo dietro Player la sua identità di Maestro (con la 'faccia cattiva' nel primo, e l'aria pulita da bravo ragazzo nel secondo). Sarà che uno dei suoi più cari blogamici (uno che la sottoscritta 'conosce' e rispetta sin dai suoi - di lei - primi passi da blogger), il Max del Canale ultimamente riflette assai su quel che sembra e quel che è, sarà che proprio da lui trovo un post (e relativi commenti) che in qualche modo rispecchia uno dei temi ricorrenti di Ecatina (l'io, lo specchio, la maschera, l'autorappresentazione, [Lacan]) e di Max rinvengo una frase bellissima: "si tratterebbe di stabilire di quale dei due 'io' io stia ora parlando". Ne abbiamo solo due, mi chiedo? Non siamo per caso fatti di tante 'voci' diverse, come Desideria? E con questo punto di domanda sospendo (non per molto, però ...).