<$BlogRSDUrl$>

La rete ha qualcosa di magico. Connette, contamina, diffonde. Confonde. Questo è un nodo fra tanti, per aggiungere magia a magia.


8.1.06


La sottile ebbrezza


Era un topos già per gli antichi. Gli uomini uccidono col pugnale (o la pistola, o, a seguito dell'evoluzione tecnologica, con l'uzi), le donne col veleno. Ne ho la riprova alla mia consueta lettura del blog di B. L. Ochman, esperta di marketing della rete. La nostra, nel fare update dei suoi prodotti Symantec, si trova 'appesa' per un bel po' di tempo e costretta a un download da un sito in India. Tanto per aggiungere la beffa al danno, il sistema le invia in automatico mail di ringraziamento, che la sollecita a comunicare la sua shopping experience a parenti ed amici. Detto fatto: sul blog (con rank 1,478 su Technorati, mica campanellini) la gentile signora comunica al mondo che "ha avuto un'esperienza assolutamente pessima" col servizio clienti in questione, e gentilmente rileva "Symantec Customer Service Sucks". Insomma, il marketing di rete può funzionare anche 'all'incontrario' - basta che una donna sappia usare bene i suoi strumenti ...