<$BlogRSDUrl$>

La rete ha qualcosa di magico. Connette, contamina, diffonde. Confonde. Questo è un nodo fra tanti, per aggiungere magia a magia.


20.10.06


Zitate



Fuoco rabescato Il fuoco rabescato è un pezzo d'artifizio formato con due ruote a sole di eguale grandezza giranti verticalmente e a controsenso sopra un medesimo asse. Queste ruote si fanno spesso girare con due e quattro fuochi, il che fa ardere da quattro ad otto cartocci in un punto sulle due ruote. Si piantano a sei riprese guarnendone il centro con mezzelune di lancie, le quali, girando, imitano una lotta di serpenti.
Lucignolo o miccia di comunicazione E' una miccia di cotone incrostata di polvere, che s'introduce in un tubetto di carta. Essa serve a portare il fuoco rapidamente per far accendere ad un tempo i diversi getti che formano un pezzo d'artificzio, o per comunicare il fuoco d'un pezzo o d'un getto che finisce, ad altri che devono bruciare dopo.

Citazioni da: GILLET-DAMITTE, Il pirotecnico, ossia L'arte di fare i fuochi artifiziali, prima versione italiana (con tavole litografate), Trieste 1862, prezioso regalo della Giari.

Etichette: , ,