<$BlogRSDUrl$>

La rete ha qualcosa di magico. Connette, contamina, diffonde. Confonde. Questo è un nodo fra tanti, per aggiungere magia a magia.


9.1.07


Just a room. Part one



Tu dici ‘scrivere’ e pensi ‘essere’. Per essere, dici, si ha bisogno di denaro e di una stanza tutta per sé. Ma se questa tua verità fosse vera solo per te? In fondo tu stessa ti chiedi "quale reale abbiamo", se gli stessi salici che ami in riva al fiume hanno obliati contorni se la nebbia li avvolge, e luminosi e vividi se colpiti dal sole. E ammetti un tuo discorso intriso di bugie – miste a una parte di reale. E quel che torna in mente a me è la parola "privilegio". Avvolti da privilegio, ecco quello che siamo. I migliori di noi ne costruiscono stanze, i più avanti ne lasciano aperta la porta. Perché è terribile, ingiusto, esserne chiusi fuori – ma quanto più grave restarne chiusi dentro?

Il pamphlet della Woolf, Una stanza tutta per sé ha giustamente fatto storia anche fra i blogger. E' un'isola di privilegio, questa che abbiamo, poter rendere 'pubblici' pensieri, emozioni, opinioni. Ma a privilegio dovrebbe collegarsi 'responsabilità', ed è per questo che non riesco a vederla con l'ottimismo di alcuni.

Etichette: , ,