<$BlogRSDUrl$>

La rete ha qualcosa di magico. Connette, contamina, diffonde. Confonde. Questo è un nodo fra tanti, per aggiungere magia a magia.


25.7.09


Perplessioni sparse



Ti ha inondato timore, nel sentirti allo stremo. Un amara contrattura del sé, a far contrasto al rumore d'intorno. E lacrime, fragilità, tu che t'ammanti sempre di spavalderia d'accatto, d'inagibile forza. Il velo che ti avvolgeva l'hanno eluso in pochi, un angelo polemico in sembianze di bimba, una voce delicata e lontana a portarti un ascolto che pure era lei a chiederti, l'amica di una forza spaventosa alla cui luce cerchi sovente riparo e specchio. Ora è di nuovo solo vaga malinconia, passi felpati ma diritti. E sete di vacanza.


"Quando spingiamo i nostri figli a fare attività sportiva ... quello che davvero desideriamo è che imparino il lavoro di squadra, la perseveranza, la sportività, il valore dell'impegno, la capacità di gestire le avversità. Questo tipo di apprendimento indiretto è quel che alcuni di noi chiamano 'finta di gambe'. ... E' un modo di insegnare cose che non ci si accorge di aver imparato finché non ci si trova proprio in mezzo. Se vi siete specializzati nella finta di gambe, il vostro obiettivo recondito è di far capire a chi vi sta di fronte solo quello che voi volete che capisca." (Randy Pausch)