<$BlogRSDUrl$>

La rete ha qualcosa di magico. Connette, contamina, diffonde. Confonde. Questo è un nodo fra tanti, per aggiungere magia a magia.


8.3.07


Del festeggiar fanciulle



Non sono ancora le undici e siamo già a quota cinque messaggi di auguri. Ecatina - e direi che sia immaginabile - trova che occorrerebbe festeggiarci 365 giorni l'anno. Ma poiché qualcosa è cambiato, e la sottoscritta è divenuta meno rigida, su certe cose, direi che in fondo questo 8 marzo (almeno questo) può trovare qui anche un po' di festa. Poiché però qualcosa, ma non tutto, è cambiato, vi dedico (ci dedico) un pezzullo dal libro di Cristicchi (che trovo splendido, il pezzullo e il libro), che mi pare ci rappresenti. Bacio a tutte!

E' lì, circondata dalle sue pietre: le prende, le sposta, le colora, le incide ... Dice che certi sassi le parlano. Quando ne raccoglie uno è perché l'ha chiamata per nome e le ha sussurrato il suo, di nome. Quello segreto, che gli altri sassi non sanno ... C'è quel sasso che ha volato dritto contro l'amico della mano che l'ha lanciato, c'è quello che si è fatto calpestare da un'ombra e ne ha strappato un pezzo, quell'altro invece prima era un sentimento, ma lo usavano così poco che quando è diventato troppo pesante ed è caduto non si sono neppure accorti di averlo perso. E lei l'ha raccolto, ha sentito il suo richiamo, ha dipinto un fiammante cuore rosso su un lato e un occhio spalancato sull'altro. Se ne sta lì, con i sassi attorno. E li consola uno alla volta, ricordando per loro.

E un pensiero a una donna dolce e forte nata l'8 marzo del '14, e andata via da un po'. Eri chiara e di occhi azzurri, ma secondo me ti somiglio tanto.



APDEIT: Da Gabryella una bellissima metafora ottenuta da un merge fra Magritte e Pellizza da Volpedo ...

Etichette: ,